L'Associazione Accanto Onlus Amici dell'Hospice San Martino è nata nel dicembre 2005 per volontà di un gruppo di persone - familiari, volontari e operatori con esperienza di assistenza di malati inguaribili - con l'obiettivo di promuovere iniziative e attività di cura, formazione e sensibilizzazione circa i bisogni dei malati con patologie oncologiche, di AIDS o di altre malattie non guaribili.
L’ Associazione si propone inoltre di contribuire, attraverso iniziative pubbliche, a promuovere lo sviluppo della cultura delle cure palliative e di una cultura del fine vita, nella quale la morte sia vista non come un antagonista da combattere ma come l’ultimo atto della vita. In questo ambito, essa si propone inoltre di contribuire alla diffusione di una cultura del prendersi cura del malato inguaribile,accompagnandolo nell’ultimo tratto del percorso di vita
Sulla base di queste premesse, l’Associazione opera con le seguenti finalità:
L’ Associazione è accreditata presso l’ASL di Como , è iscritta al registro generale del Volontariato della Provincia di Como al n. CO 117, sez. A, ed ha ottenuto il riconoscimento giuridico dalla Regione Lombardia con decreto n. 3284 del 16.04.2012.
L’ Associazione è iscritta alla Federazione Cure Palliative Onlus (FCP), che riunisce 76 associazioni onlus operanti nel settore in 17 Regioni italiane.